Design Arredo

Blog di Arredamento e Design

 
Design Arredo - Blog di Arredamento e Design

Arredare una mansarda: idee e soluzioni

Le mansarde esercitano sempre un grande fascino. Bisogna però fare attenzione a come arredare una mansarda, se si vuole che diventi uno spazio vivibile e confortevole, oltre che raffinato e elegante. Il problema maggiore di questo tipo di ambiente è ovviamente la presenza di parti basse e di angoli impraticabili, che rischiano di ridurre di molto lo spazio a disposizione. E’ necessario perciò sfruttare al meglio queste zone e trovare le soluzioni più adeguate.

Arredare una mansarda non è difficile, se si tengono presente alcune avvertenze. Per quanto riguarda i mobili, sono preferibili quelli su misura, di tipo polifunzionale. Gli armadi devono essere a ante scorrevoli e, nel caso la mansarda sia fatta di un unico grande ambiente, potete usarli per suddividere lo spazio. Scegliete letti e divani raso terra e metteteli nella parte bassa. Calcolate però che ci sia un’altezza sufficiente per quando vi alzate in piedi. Attrezzate le zone basse con mobili piccoli, scatole portaoggetti, contenitori vari, per avere più posto possibile dove riporre le cose. La cucina è preferibile sistemarla nella parte più alta, per evidenti motivi di praticità quando la si usa. Invece di pensili, alle pareti attaccate mensole. Il bagno richiede assolutamente mobili su misura e anche qui fate ampio uso di scatole portaoggetti e contenitori decorati.

Per arredare adeguatamente una mansarda è necessario studiare molto bene anche le luci. Ricorrete a semplici faretti o a lampade da terra. Abolite i lampadari. Per quanto riguarda i colori, è vivamente consigliabile il bianco, che rende più luminoso l’ambiente e lo fa sembrare più grande. In alternativa, se il bianco vi pare troppo freddo, usate altri colori chiari come il giallo o l’azzurro, purché naturalmente non siano carichi e particolarmente brillanti. Da evitare assolutamente i colori scuri.

Category: FIERE & SALONI

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*