Design Arredo

Blog di Arredamento e Design

 
Design Arredo - Blog di Arredamento e Design

Come organizzare la camera da letto

La camera da letto è la parte più intima della casa è anche quella che più di tutto ha bisogno di comfort e tranquillità. Mobili e complementi per la camera da letto vanno scelti per essere in sintonia con i nostri canoni di benessere e relax. Ma come organizzare la camera da letto con soluzioni che abbinino il nostro gusto personale e le esigenze di funzionalità? Cominciamo dal letto, protagonista assoluto. Bisogna prendere bene le misure, in modo che non ingombri troppo la stanza e lasci spazio per muoversi e per gli altri mobili. Dal punto di vista estetico, la scelta che farete sarà di riferimento per tutto il resto dell’arredamento. Un letto di design, dai tratti essenziali e realizzato con materiali moderni, imporrà inevitabilmente scelte precise per gli altri mobili. Lo stesso vale se optate, invece, per uno stile classico. Anche il colore avrà ovviamente un ruolo determinante. Se la vostra camera non vi offre spazi ampi e generosi, potete prendere un letto a piedini e infilarci sotto pratiche scatole con le ruote in cui riporre oggetti, vestiti e biancheria.

Le avete sempre a portata di mano e in più guadagnate un bel po’ di centimetri per gli altri mobili. Il passo successivo è rappresentato dall’armadio e dalle cassettiere, rispetto ai quali dovete valutare se lo spazio a disposizione vi consente di aprire ante e cassetti con comodità.

Se proprio non avete problemi di misurare tutto con il metro, trovate posto anche per una poltrona e una libreria. Se poi si tratta della camera dei ragazzi, la scrivania è pressoché indispensabile.
Per quanto riguarda la decorazione della stanza, ricordate di non sovraccaricala di oggetti e di non usare colori troppo accesi. In entrambi i casi ci sarebbero troppi stimoli visivi, che contrasterebbero con le necessità del riposo. Puntate piuttosto a pochi oggetti di gusto e a tinte che favoriscono la luminosità durante il giorno e il buio durante la notte. Colori neutri, come il bianco, il beige e crema, oppure freddi come gli azzurri e i verdi. Tende e tessili per il letto dovranno essere in armonia con mobili e pareti, e aiutare a dare alla camera varietà, volumi e personalità.

Usa il box commenti per condividere i tuoi consigli su come organizzare la camera da letto! 😉

Category: FIERE & SALONI

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*