Design Arredo

Blog di Arredamento e Design

 
Design Arredo - Blog di Arredamento e Design

Cos’è l’arredo urbano

Quando parliamo di Arredo Urbano siamo proprio sicuri di sapere di cosa stiamo parlando?

Voglio dedicare il post di oggi a quest’area d’intervento dell’urbanistica che ci accompagna ogni giorno negli spazi aperti delle nostre città, ovvero l’arredo urbano.

Iniziamo a definire che cos’è l’arredo urbano.

arredo urbano cos'è

L’arredo urbano è l’arredamento di spazi pubblici, come parchi e quartieri, con accessori ed attrezzature che abbiano l’obiettivo di rendere l’area interessata più efficiente e sicura.

Solitamente l’arredo urbano viene commissionato dalla Pubblica Amministrazione ma anche all’interno di grandi spazi, come ad esempio  i parchi condominiali, i privati possono attuare progetti di arredo urbano.

A cosa serve l’arredo urbano?

L’arredamento urbano si propone di migliorare le aree esterne sulla base di specifiche necessità e problematiche riscontrate e di favorire l’accessibilità ai cittadini attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’installazione della segnaletica stradale, l’installazione di sistemi di illuminazione pubblica e altri interventi volti a migliorare la vivibilità dell’area nel pieno rispetto delle norme vigenti.

arredamento urbano

L’arredo urbano come “socializzatore”

Le aree di intervento dell’arredo urbano si pongono l’obiettivo di favorire la socialità tra le persone creando ed ottimizzando luoghi d’incontro dove sia possibile trascorrere del tempo libero all’aperto.

> Cerchi un partner per realizzare interventi di arredo urbano? Clicca QUI!

In questa logica nell’arredamento urbano rientrano tutti quei componenti d’arredo quali panchine, fioriere, espositori, cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti, ecc…

Se questo articolo su Cos’è l’Arredo Urbano ti è stato utile, condividilo sui social network!

Category: ESTERNI

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*