Design Arredo

Blog di Arredamento e Design

 
arredamento ferro battuto

Ferro battuto, un materiale dalle molte virtù

Arredamento in ferro battuto

Arredare i propri spazi di vita quotidiana con elementi e complementi in ferro battuto è molto più di una semplice moda o tendenza del momento. Scegliere il ferro battuto è infatti espressione di una cultura dalla forte tradizione, fatta di sapiente lavorazione artigianale e di prodotti pensati per soddisfare il bisogno di bellezza che è proprio dell’essere umano.
Quella del ferro battuto è infatti una vera e propria forma d’arte applicata all’arredamento, e che risponde ad un’altra esigenza primaria della comunità, quella della protezione: a questa, le risposte vengono da tecnologie produttive sempre più innovative ed avanzate, a partire dalla scelta dei materiali, senza mai tradire però i criteri che fanno di questo tipo di complementi di arredo l’espressione di una radicata cultura manifatturiera.

 

arredamento ferro battuto

Lavorare questo tipo di materiale richiede infatti non solo le più adeguate strumentazioni, ma anche precise competenze ed abilità manuali: l’accuratezza delle forme non può essere affidata al caso, perché in ferro battuto non si lavorano solo elementi di sicurezza e protezione quali ringhiere o corrimano. Forgiare e lavorare il ferro vuol dire creare elementi decorativi quali rosoni, ricci, foglie, una completa gamma di dettagli tutti pensati per abbellire i nostri spazi di vita quotidiana e donare loro un tocco di personalità dall’impronta decisa.
La sua stessa polivalenza e duttilità fanno sì che si possano ottenere le forme più semplici ma anche quelle più articolate come volute, torciglioni, rami fioriti; l’appena richiamata polivalenza permette inoltre di arredare ogni tipo di spazio, non solo quindi gli interni.
Tipiche le applicazioni in cucina, o nei pressi del camino, ma anche ad esempio per realizzare la testiera di un letto. Il trionfo del ferro battuto va però a coinvolgere gli esterni come i terrazzi ed i giardini, con inferriate, cancelli, per finire poi ad interi salottini.

Vero gioiello dell’industria siderurgica, con applicazioni come visto a dir poco molteplici, questo materiale ci ha sorpreso in una delle nostre più recenti escursioni. Invitati ad un ricevimento presso un antico casale in Campania, abbiamo scoperto un ambiente interamente arredato in ferro battuto a Napoli, o per meglio dire in uno dei comuni della sua provincia.
Incuriositi da una simile monotematicità, abbiamo voluto andare più a fondo facendo due chiacchiere con il proprietario del casale, il quale ci ha raccontato che il ferro battuto è considerato una vera tradizione di famiglia tramandata da decenni, e che non potrebbe immaginare quagli spazi arredati senza di esso perché non li sentirebbe come “suoi”.

Del resto è indiscutibile che l’atmosfera che si crea con un arredamento siffatto abbia un fascino antico, riuscendo a coniugare il vintage con la giusta dose di contemporaneità.
Tornando a quanto detto in apertura, è evidente quanto la forza espressiva del ferro battuto sia in grado di garantire i principi di protezione e bellezza: il ferro si piega ai nostri voleri, decora ed arricchisce infondendo carattere ad il giusto equilibrio per un arredamento di classe.

Scopri di più sugli arredamenti in ferro battuto a Napoli

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*