Design Arredo

Blog di Arredamento e Design

 
Design Arredo - Blog di Arredamento e Design

Mobili stile etnico: una tendenza sempre più apprezzata

Fino a qualche anno fa i mobili stile etnico avevano un mercato piuttosto ristretto. Erano visti come soluzioni economiche e spesso erano utilizzati soltanto come elementi di complemento per ambienti di servizio o per esterni. Oppure rappresentavano le scelte di arredamento dei più giovani e degli amanti di uno stile più alternativo.
Ma negli ultimi anni i mobili stile etnico hanno conquistato sempre più spazio, diventano una delle tendenze di design più innovative. Vengono sempre più apprezzate le reinterpretazioni dei nuovi designer, che mettono insieme segni e forme appartenenti a culture diverse, realizzando così proposte dal gusto internazionale, globale, che per la loro estrema versatilità possono abbinarsi a elementi d’arredo moderni come i tavolini in cristallo, le librerie in metallo, in ambienti classici e anche in quelli dove prevale lo stile geometrico e essenziale del design contemporaneo.
Oltre ai mobili stile etnico, abbiamo una vastissima gamma di elementi d’arredo nello stesso stile: dai tappeti ai tessuti, agli accessori. L’arredamento etnico dà agli ambienti un’atmosfera molto particolare e originale, dove aleggia l’alone di culture lontane e saperi millenari, capaci di lavorare con maestria e intrecciare tra loro materiali semplici e naturali come il bamboo, la pietra, il rattan, il legno. L’uso di materiali naturali rende poi i mobili stile etnico particolarmente indicati per lo sviluppo della bioarchitettura e per tutti i tipi di arredamento a impatto zero. I mobili stile etnico originali vengono da paesi con grande tradizione artigiana come l’Africa, il Giappone, l’India e la Cina. Per avere prodotti originali, consigliamo di richiedere i certificati di garanzia. Così poi non si corre il rischio di riempirsi la casa soltanto di imitazioni.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*